domenica 15 maggio 2011

Riso Venere


Il riso di venere è un riso speciale dalle proprietà afrodisiache e che in antichità veniva cucinato solo per l'imperatore.
Possiede un particolare gusto suo e per questo non va ne speziato ne salato molto.
Esistono diversi modi per cucinarlo, ora ve ne propongo uno che è leggermente più semplice. Risultato: un riso molto particolare.

Per questa ricetta servono dei gamberetti.
Preparazione gamberetti: fai bollire l'acqua e butta i gamberetti preferibilmente gia sgusciati, fai bollire alcuni minuti.

Preparazione riso:
scegliete bene la pentola, di solito è un riso che va cucinato per una cena speciale, solitamente per due, quindi prendete una pentola adatta, dal diametro tra i dodici e i venti cm. A seconda di cosa avete. Riempitela per circa metà di acqua.
Fate bollire con poco poco sale, e poi, aggiustate a gusto.
Ricordate che il sale aumenta la ritenzione idrica.
Aggiungete circa due manciate di riso a testa.
Fate cuocere mescolando. L'acqua diventerà nera.
Ci va circa un quarto dora per la cottura ma varia a seconda della quantità d'acqua e della potenza della fiamma, quindi seguite la cottura, assaggiando di tanto in tanto.
Quando sentite che si ammorbidisce, ma rimarrà sempre un po gommoso scolate ma lasciate un poco di acqua di cottura nella pentola.
Travasate tutto in una padella, prima l'acqua rimasta e poi il riso e continuate la cottura in padella. Se il riso lo richiede aggiungete del sale fino ma io preferirei evitare il passaggio perché è un riso già gustoso di suo.
Quando inizia ad asciugare aggiungete del burro circa 20 25 gr ammi a seconda dei vostri gusti mescolate energeticamente lasciate gustare, potete spruzzare sopra del vino bianco e del prezzemolo.
I gamberetti da rosa diventeranno neri.

Aggiungete i gamberetti già sgusciati, solo una parte circa metà.

Girate l'altra metà dei gamberetti in una padella con del limone e una spolverata di farina per dare consistenza al sugo di limone.

Mettete nel piatto il riso, e decoratelo con i gamberetti rimasti, dei pomodorini, al lato, e al massimo uno nel centro, e del prezzemolo, in modo da colorare il piatto e renderlo gustoso anche alla vista.
Buon appetito.

Nessun commento:

Posta un commento